Olausson Leif

Position: Technical Sales Engineer
Categories: Green Ports Summit, Speaker 2023
Organization: Kongsberg Maritime

Propulsion concepts for efficient transportation

Environmental requirements drive towards new fuels which in turn increase the incitements for electrification for optimization of propulsion efficiency. Electrification does as well open for new thinking of propulsion. Combination of propulsion solutions can provide increased efficiency with simple propulsion installation as well as providing improved manoeuvrability.

Olausson Leif

Technical Sales Engineer

Kongsberg Maritime

Oliva Claudio

Position: Direttore
Categories: Human Factors, Speaker 2023
Organization: Job Centre - Genova Blue District

Il ruolo dell’innovazione nelle professioni del mare

L’esperienza del Blue District,  che consiste  innanzitutto  nel promuovere le soluzioni innovative sostenibili nella blue Economy, ha permesso di conoscere e sostenere start up innovative e intravvedere il futuro prossimo delle innovazioni sostenibili e del ruolo delle transizioni digitali ed ambientale nella blue economy. Fortemente connessa a questa è la linea di attività denominate Blue Skills,  che in un quadro di grande cambiamento e discontinuità è finalizzata  creare rapporti di prossimità , orientamento e reclutamento sulle professioni della Blue Economy, e che in collaborazione con i soggetti formativi e con le principali aziende, mostra l’evoluzione delle competenze necessarie nei diversi comparti.

Oliva Claudio

Direttore

Job Centre - Genova Blue District

Ottaviano Gianmarco

Position: Professore
Categories: Navigating Sea Change, Speaker 2023
Organization: Università Bocconi

Riglobalizzazione selettiva e connessioni marittime

Diversi commentatori hanno sostenuto che l’apice della globalizzazione sia ormai alle nostre spalle e che il mondo si stia avviando verso un processo di deglobalizzazione – ossia di disgregazione di un’economia globale precedentemente integrata e un conseguente isolamento nelle relazioni fra Paesi –, in larga misura in nome della sicurezza nazionale. Tuttavia, quello che piuttosto si sta configurando è un processo di riglobalizzazione selettiva che privilegia il commercio tra gruppi di paesi amici.

Ottaviano Gianmarco

Professore

Università Bocconi