D’Agostino Zeno
Di chi è il Mediterraneo?
D’Agostino Zeno
Presidente
ESPO e ADSP Mare Adriatico Orientale
d’Amico Salvatore
Gli sviluppi dei sistemi di navigazione
Il ricorso alla tecnologia digitale presenta indubbi vantaggi, ad esempio in termini di ottimizzazione dei tempi e riduzione dei consumi. D’altro canto, non vanno sottovalutati i pericoli legati alla minaccia cyber, ma anche l’eccesso di fiducia nella tecnologia e il rischio “failure” dei sistemi. Attualmente, i sistemi di monitoraggio delle performance e di weather routing sono maturi, mentre la navigazione autonoma è ancora in fase di R&S e richiede ulteriori test e normative specifiche. L’automazione nel settore navale rappresenta in ogni caso un processo irreversibile. È quindi essenziale collaborare con le autorità regolatorie per promuovere l’evoluzione dell’industria dello shipping a vantaggio delle compagnie e dei lavoratori. In particolare, sarà importante affrontare il tema della formazione del personale marittimo, con un’attenzione specifica alle competenze necessarie nell’ambito dei cambiamenti imposti dall’automazione.
d’Amico Salvatore
Presidente
Gruppo Giovani Armatori di Confitarma
De Carolis Aurelio
Partecipa alla sessione Navigating the Sea Change
De Carolis Aurelio
Comandante generale
Squadra Navale Marina Militare
De Cesare Maurizio
Modera la sessione Ports & Supply Chains
De Cesare Maurizio
Direttore
Porto&Interporto
De Crescenzo Domenico
La digitalizzazione nei processi doganali
L’intervento verterà sulla digitalizzazione nei processi doganali: tracciati import, export e transito con breve road map delle date di entrata in vigore dei nuovi sistemi telematici e dell’adesione da parte degli operatori economici ai nuovi servizi. Verrà fatto anche un riferimento al progetto Sudoco che istituisce lo Sportello Unico Doganale con la finalità di semplificare le operazioni di importazione ed esportazione e di concentrare le attività istruttorie, anche di competenza di Amministrazioni diverse, connesse alle predette operazioni. Infine, si parlerà dei PCS e dell’esigenza di un’applicazione il più possibile armonizzata delle procedure digitali a livello nazionale.
De Crescenzo Domenico
Presidente
ACCSEA
de Marco Stefano
Decarbonisation initiatives – From solution’s modelling to actual application for the shipping industry
The Presentation will focus on the strategic initiatives available to support the marine industry worldwide. We’ll walk you through the customer centric approach available for both new building and existing fleets. Wartsila will share how this approach creates the best solution tailored to the vessel profile and the customer’s needs. At the end of the presentation we will share a case study of customer to show how this works in real life.
de Marco Stefano
General Manager Sales - Business Development
Wärtsilä
De Martini Isabella Susanna
Partecipa alla sessione Nella testa dei marittimi: un’analisi psicologica dei bisogni
De Martini Isabella Susanna
Medico di bordo
-
Deandreis Massimo
Scenari marittimi e portuali nel Mediterraneo
Le nuove sfide marittime e logistiche che vanno prospettandosi nel Mediterraneo alla luce dei fenomeni economici che stanno accadendo a livello internazionale
Deandreis Massimo
Direttore generale
SRM
Delponte Ilaria
Un possibile sistema Short Sea per la costa ligure
Il trasporto via mare svolge un ruolo centrale in termini di competitività del mercato europeo e di sviluppo economico. La Città Metropolitana di Genova, ha sviluppato il progetto viAmare – una ricerca finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e condotta con il supporto scientifico dell’Università di Genova – al fine di progettare un servizio di trasporto marittimo a corto raggio per rendere il sistema di trasporto locale più resiliente sia per i pendolari che per i turisti. Il Progetto Europeo Interreg Marittimo IT-FR Mobimart Plus ha l’obiettivo di valutare e sviluppare una proposta di bigliettazione integrata transfrontaliera e si colloca nel solco del supporto alla transizione verso sistemi di mobilità più sostenibili, multi-modali ed in grado di superare le tradizionali barriere legate alla presenza di confini amministrativi regionali e nazionali.
Delponte Ilaria
Professoressa
Università di Genova
Di Sarcina Francesco
ZES opportunità di sviluppo per una logistica efficiente
Fin dal DPCM 25/01/2018 n. 12, che ha adottato il Regolamento recante istituzione di Zone Economiche Speciali, l’AdSP Mare Sicilia Orientale è stata attenta ed attiva collaborando con la Regione Siciliana per la stesura ed approvazione del Piano Strategico ZES Sicilia Orientale. Collaborazione che continua ad essere fattiva e concreta anche con il Commissario ZES Sicilia Orientale Prof. Alessandro Di Graziano, che ha portato, tra l’altro, alla realizzazione di una piattaforma e Portale ZES integrata con il Sistema GIS territoriale Regionale. La ZES rappresenta un’occasione per favorire nuovi insediamenti produttivi e, conseguentemente, nuova “merce” da trasportare su infrastrutture logistiche moderne ed efficienti.
Di Sarcina Francesco
Presidente
ADSP Mare di Sicilia Orientale
Di Tizio Elena
From Ship to Shore, we’ve got you covered
Il gruppo F.lli Cosulich attraverso la società Gente di Mare srl ha dato vita ad un nuovo modo di concepire la formazione marittima, incentrando l’erogazione dei corsi su alleanze e partnership con i vari players, dislocando sul territorio italiano nuove unità locali, dei veri hubs per l’assistenza formativa dei marittimi. Viene attenzionata in particolare tutta la portualità, contribuendo alla consapevolezza delle nuove sfide green preparando i marittimi e tutti gli operatori del settore alla nuova realtà del Bio–Fuel.
Di Tizio Elena
Amministratore delegato
Gente di Mare Formazione Marittima
Domenighini Dario
Formazione e sicurezza oggi
Domenighini Dario
Amministratore delegato
C.M.A. Sistemi antincendio – Divisione Maritime training
Duci Gian Enzo
Modera la sessione Shipping challenges: regulations, finance, costs and more
Duci Gian Enzo
Professore
Università di Genova